top of page

Servizio di

Consulenza Pedagogica

PROFESSIONISTI & DINTORNI

 

Il servizio è l’espressione del progetto culturale che definisce e insegna la praticabilità del sapere pedagogico nelle agenzie e nei luoghi educativi. 

 

La consulenza, la supervisione e la formazione pedagogica sono tre ambiti differenti governati da una/un espert* di Agenzie educative che supporta i professionisti nella pratica quotidiana.

GENITORI IMPERFETTI
 

Il nostro progetto pedagogico attorno alla genitorialità si orienta ad esplorare il rapporto con il rischio, con l’errore, con l’incertezza, con il desiderio, quali spazi di valore del lavoro educativo.

 

La Consuenza Pedagogica è la stanza nel quale si attraversano insieme le domande educative e le problematiche relative al rapporto con i figli, individuali o di coppia

 

La Mediazione Educativa è il luogo pensato per chi attraversa separazioni, divorzi, rimodulazione dei ruoli in famiglie allargate e in nuove forme familiari. Pone al centro l’apprendimento di strategie educative a supporto sia della genitorialità, sia della relazione (conflittuale o no) tra gli adulti che chiedono un consiglio

 

 

 

EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE

 

E' il luogo in cui si ascoltano ed elaborano i cambiamenti che avvengono nella società civile, il laboratorio di ricerca e di sperimentazione per nuove conoscenze e pratiche, il dispositivo per convocare ad una assunzione di responsabilità ruoli, persone e istituzioni sul tema del rispetto delle differenze individuali, senza pregiudizi.

IL NOSTRO PROGETTO

l'educazione al centro tra identità e differenza

 

In tempi di crisi e tra il proliferare di servizi privati operanti nel campo dei servizi socioeducativi, vogliamo puntare sulla differenziazione delle competenze in una logica di interdipendenza. Se nessuno è autosufficiente e siamo tutti parziali, parlare di specificità pedagogica significa per noi, tra l'altro, intendere il mercato come occasione collaborativa tra paradigmi, approcci e sguardi differenti anzichè come terreno per l'accaparramento competitivo di risorse.

 

L'educazione al centro

 

I genitori, così come gli insegnanti, gli educatori e qualsiasi adulto che sia in relazione con un bambino o un giovane, affrontano, spesso senza una completa consapevolezza, un compito fondamentale per il quale non sempre si sentono preparati: prendersi cura di soggetti e della loro formazione ed in questo ruolo sono spesso soli.

Questi adulti si fanno domande, osservano chi li circonda e nello svolgimento del loro compito educativo procedono per tentativi ed errori, utlizzando la loro esperienza come banco formativo. Nascono quindi strategie, costruzioni esperenziali, usi e abitudini personali e professionali che risentono fortemente anche del background individuale, degli stili educativi con cui si è cresciuti, del contesto culturale nel quale si è inseriti e di tutto ciò che ha formato la persona.

 

Ciò che nel lavoro formativo realizzato con gli adulti appare sempre più esplicito è la profonda differenza fra “educazione intenzionale” ed “educazione non intenzionale”, fra il pensato e l'agito, fra le idee e i modi concreti di operare.

Fino a che punto le idee pedagogiche agiscono nei momenti di tensione educativa-relazionale?

Quanto le situazioni che andiamo ad affrontare toccano "nervi personali scoperti" con il rischio di farci dimenticare l'obiettivo dell'educazione facendoci involontariamente scviolare in meccanismi difensivi?

 

La consulenza pedagogica quindi non è un supporto di natura psicologica bensì un aiuto mirato per orientare gli adulti-educatori a mettere in campo strategie più proficue ed appropriate in campo educativo e pedagogico perché si concentra sul fare e sulla competenza mentre nel contempo genera spazio per sospendere l'azione, per riflettere, per pensare, persentire. Si tratta di un intervento che consente di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare capacità e risorse interiori.

Fare consulenza non significa consegnare a qualcuno una prestazione poi congedarsi ma elaborare problemi ed esplicitare i nessi esistenti tra le richiesta di aiuto o di consiglio e l’autonomia di chi lo chiede e di chi lo offre

 

Il consulente pedagogico lavora per aumentare l’efficacia della pratica pedagogica degli adulti favorendone l’autonomia attraverso un ascolto attivo, un’analisi profonda della situazione proposta e con la formulazione di progetti che tengano conto delle unicità di ogni situazione.

LE CONSULENZE

Colloqui presso lo spazio di

Via Cimabue 48 - Varese

(tel. 349-6144201)

 

Online tramite e-mail o Skype: ilfilodiariannacoop.consulenza@gmail.com

CHI SIAMO

 

Alessandro Curti

 

Katia Cazzolaro

 

IL FILO DI ARIANNA Società Cooperativa Sociale - sede legale: CASTELVECCANA (VA) - c.f. e p.IVA 03045540121

Iscrizione alla Camera di Commercio VA – 316804 * Iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative nr 1261 del 18/09/2009

bottom of page